203575_158992820806082_3024255_n

l’informaticoso

L’INFORMATICOSO: chi è costui??

tratto dal sito www.infomaticoso.net

L’informaticoso è una categoria ben definita di persona, che pian piano sta prendendo il sopravvento nella società degli anni dieci (2010 – 2020)

E’ colui per il quale l’informatica non è né una scienza, né una materia.

Non è un mezzo per poter interagire con il mondo, né uno strumento per poter crescere professionalmente e culturalmente.

Non si può neppure dire che per l’informaticoso, l’informatica sia il suo pane quotidiano, o che sia “competente” in tale settore.

Ma allora chi è questo ”benedetto” informaticoso? Forse qualcuno che odia tutto ciò che ha a che fare con i pc, le reti ed internet?

Nient’affatto: l’informaticoso non può interagire con l’informatica né usarla, e forse neppure valutarla: perché l’informaticoso è l’informatica stessa.

Il suo “IO” è talmente impermeato da questa scienza, che è diventato praticamente impossibile distinguerli l’uno dall’altra.  Nella sua vita i confini tra la realtà e la virtualità sono diventati talmente sfumati da apparire indistinti. Per i comuni mortali, comprendere il suo linguaggio, anche quando parla del più e del meno,  è estremamente complicato: il suo vocabolario quotidiano è composto in gran parte dai linguaggi di programmazione più avanzati e future applicazioni nel settore dell’elettronica ,delle biotecnologie e della cyber-informatica.

Non si deve pensare però che l’informaticoso sia una persona chiusa nel suo iper-mondo. Al contrario: è una persona gioviale e spiritosa. Ad esempio è colui che chiama con nomignoli affettuosi o irridenti i principali sistemi operativi (Windows ad es è “Winzozz”) e che mentre tutti passano a “windows 8” da “windows 7” lui se la ride perché sta già sta valutando Ubuntu 20.45.3 in versione gamma 3 (alias beta 45) e il nuovo “Google Chrome OS” 4.5.

L’informaticoso è tutt’altro che brutale, anzi: è  anche un po’ “chic”, al punto da considerare “vintage” un normale “PC desktop” con “lettore DVD”  o una consolle di penultima generazione ma “perfettamente funzionante”. L’informaticoso spesso ama leggere (preferibilmente un avvincente thriller in e-book su Kindle o I-Pad), ma non ricorda neppure se per scrivere da bambino  impugnava la penna con la mano destra o con la mano sinistra. Anzi, probabilmente, ha imparato a scrivere direttamente sulla tastiera.

Contrariamente quanto si potrebbe pensare, l’informaticoso è tutt’altro che un tipo sedentario. E’ sportivissimo. La mattina fa costantemente Jogging, e ha cura di monitorare e confrontare i suoi dati biometrici a mezzo palmare con web 3.0 e connessione wimax. Quest’ultima gli consente di interagire con il suo archivio cronologico – fitness online. Gioca pure a calcio, basket, sci e tennis dove non manca di distinguersi per la sua bravura: è più facile e rapido muovere un arto che premere il pulsante di una antiquata consolle, peggio ancora se con out-datato sensore di movimento.

Interagire con gli informaticosi, non è dunque impresa semplice. Ci proveremo con questo sito, www.informaticoso.net.

Dedicato a tutti quelli che si identificano con la scienza dell’informatica.

O più semplicemente, a tutti quelli che aspirano a diventare… informaticosi!