PETIZIONE PER LE STAZIONI DI MINTURNO E DI FORMIA, SI alla fermata dei treni interergionali a Minturno, per decongestionare il traffico a Formia e migliorare il servizio a minturno

AL VIA LA PETIZIONE PER LE STAZIONI DI MINTURNO E DI FORMIA

su iniziativa del gruppo facebook dei pendolari di Formia e Minturno
è partita da qualche giorno una petizione, che è possibile firmare anche online cliccando sul sito di Petizioni Online

E’ una iniziativa lodevole, perchè è nell’interesse non solo dei comuni di Formia e Minturno, ma anche di tutti i residenti nelle cittadine limitrofe che sono costretti ad utilizzare il treno per recarsi al lavoro.
Si tenga conto che la percentuale di lavoratori o studenti universitari in questa zona che è costretta a spostarsi dal proprio luogo di residenza, è ben superiore al 50%.

Questo il testo della petizione

Premesso che

Dal 27 Gennaio 2010, fino al 12 Giugno, quattro nuove fermate straordinarie presso la stazione di Minturno – Scauri sono state annunciate sulla linea FR7 di Trenitalia. Nel dettaglio, il Regionale 2416 (Napoli Centrale 5.30-Roma Termini 7.53) da Minturno alle 6.24 il Regionale 2418 (Benevento 5.17-Roma Termini 8.18) da Minturno alle 6.52; il Regionale 2419 (Roma Termini 14.01 – Benevento 17.27) arriva ora’ a Minturno alle 15.17; il Regionale 2421 (Roma Termini 17.27 – Napoli 20.40) arriva invece Minturno alle 18.58.

Considerato che.

La fermata dei treni interregionali presso la stazione di Minturno – Scauri era da tempo attesa dai pendolari del sud pontino in quanto:
 la situazione di traffico di Formia è sempre stata particolarmente critica: l’evento straordinario della ristrutturazione del ponte ha semplicemente evidenziato un problema che da sempre è esistito per via della topografia di questa città. Già alle dalle sette di mattina, raggiungere la stazione di Formia, per chi proviene da sud (lato Garigliano) o da ovest (lato Cassino) in condizioni normali risulta disagevole.
 Parcheggiare nei paraggi della stazione di Formia, anche dopo la recente costruzione del multi-piano (comunque poco capiente), risulta impresa ardua data la scarsa capienza dei parcheggi, che non potranno mai – salvo costosissimi interventi – essere ulteriormente incrementati. Questo a causa della posizione logistica della stazione, situata al centro di Formia. Anche con lo scooter si registrano disagi notevoli, anche dopo i nuovi posti che sono stati “riservati” ai motocicli nella traversa che costeggia il Liceo Vitruvio Pollione.
 Moltissimi tra i pendolari che si recano nella stazione di Formia (per il tragitto Formia – Roma) provengono dai comuni a sud e ad est di essa: ad esempio Minturno, Spigno Saturnia, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Coreno, Ausonia e qualcuno addirittura da Pontecorvo. Questa scelta è dovuta alla maggiore frequenza di treni in questa stazione unita ad un tempo di percorrenza più basso dei treni interregionali ed intercity.
 Ciò contribuisce ad intasare notevolmente il traffico del centro cittadino di Formia che, in corrispondenza dell’orario di arrivo e di partenza dei treni intercity ed interregionali usati dai pendolari, si congestiona regolarmente.
 I treni interregionali effettuano tutte le fermate in Campania fino a Sessa, poi “saltano” la sola stazione di Minturno per fermarsi a Formia. Che risulta alquanto bizzarro, se si considera che i treni metropolitani da e per Napoli Centrale percorrono il tragitto Formia – Napoli (o Salerno) includendo la stazione di Minturno – Scauri.

Considerato altresì che

 Dall’entrata in vigore dell’orario provvisorio che ha comportato la fermata straordinaria dei treni interregionali sopra menzionati presso la stazione di Minturno, tantissimi pendolari con domicilio a sud e ad est di Formia stanno già iniziando ad optare per la stazione di Minturno, meglio collegata e con un più ampio parcheggio.
 La fermata supplementare presso la stazione di Minturno, come si sta evincendo in questo periodo per così dire “sperimentale” non comporta modifiche all’orario di arrivo dei treni a Roma né variazioni nel ritardo (medio) dei treni in questione.
 Il miglior collegamento tra le stazioni di Formia e Minturno risulta vantaggioso per entrambi i comuni, che possono beneficiare di un flusso maggiore di persone e maggior decentramento logistico che -come noto – genera vantaggi sia a livello logistico che economico.

Ciò premesso e considerato
SI CHIEDE CHE

 Le quattro nuove fermate straordinarie presso la stazione di Minturno – Scauri ulla linea FR7 di Trenitalia vengano confermate. Nel dettaglio, il Regionale 2416 (Napoli Centrale 5.30-Roma Termini 7.53) da Minturno alle 6.24 il Regionale 2418 (Benevento 5.17-Roma Termini 8.18) da Minturno alle 6.52; il Regionale 2419 (Roma Termini 14.01 – Benevento 17.27) arriva ora’ a Minturno alle 15.17; il Regionale 2421 (Roma Termini 17.27 – Napoli 20.40) arriva invece Minturno alle 18.58.
 la fermata straordinaria di Minturno venga confermata anche per altri eventuali (attuali e futuri) treni Interregionali. In particolare sarebbe opportuno ripristinare un treno inter-regionale direzione Roma con fermata a Minturno intorno alle ore 8:00 (arrivo c.ca 9:20) fascia oraria, attualmente, del tutto scoperta.

FIRMATO

Il Gruppo Pendolari tratta Roma – Formia – Napoli.