festa del ciao 2007

Articolo comparso sul mensile “l’Angolo” ottobre 2007

Su per strada con Te! Questo il nuovo motto dell’Azione Cattolica Ragazzi; questo il titolo della tradizionale festa di apertura dell’anno associativo, denominata “Festa del Ciao” che anche come da tradizione si è svolta nella nostra parrocchia nel mese di Ottobre. Sono stati due giorni intensi, in cui l’obiettivo principale è stato far riscoprire ai ragazzi e ragazze, insieme ai loro genitori, l’entusiasmo per il nostro territorio, per le nostre “strade”.

La prima giornata, sabato 14,  è stata dedicata ad un approfondimento della conoscenza dei luoghi da loro normalmente frequentati: casa, Chiesa, palestra, scuola calcio.. tutti luoghi in cui spesso “passiamo” ma che spesso non conoscono fino a fondo, e proprio per questo non valorizzano forse a sufficienza.. Successivamente i ragazzi si sono recati “per strada” per giocare in una serie di ambienti virtuali da loro stessi ricreati. E’ stato bellissimo vedere le facce incuriosite dei passanti i quali spesso si sono lasciati coinvolgere in alcune delle attività.

Il giorno successivo, domenica 15, per chiudere in bellezza la festa dell’ACR dopo la messa della famiglia è stata organizzata la “caccia al tesoro cittadina”, la prima nel genere dopo tantissimi anni a Scauri (le ultime che ricordo sono quelle   organizzate da Italia Nostra nei bellissimi e vivacissimi anni ’80..). Caccia al tesoro come occasione di conoscenza del territorio dunque, come opportunità di trasmettere a più persone possibile l’entusiasmo del messaggio di speranza, oltre che opportunità per i genitori di essere trascinati dall’entusiasmo dei loro figli.

Le tappe della caccia al tesoro  sono state: il giornalaio in piazza, il bar Torino, il bar Roma, le suore Polacche, il campo di calcetto di Polito e una casa privata. Per poter ottenere l’indizio per la tappa successiva dovevano essere superare delle prove legate a quel particolare luogo. Ad esempio  per poter accedere all’indizio successivo, i gestori del Bar Torino richiedevano di  individuare alcuni ingredienti segreti; al campo di calcetto era necessario superare una prova “calcistica”; dal giornalaio si doveva ricordare una particolare notizia di cronaca (molto facile per la verità….)e   così via.

Il tesoro finale – simbolico era situato in Chiesa, sotto l’Altare.

Un ottimo inizio per quest’anno associativo, soprattutto per la numerosa e calda partecipazione dei ragazzi di elementari e medie e dei loro genitori.

L’appuntamento per l’ACR è  tutti i sabato dalle 15e30 alle 17. Per i ragazzi e ragazze delle superiori invece l’appuntamento è tutti i sabato dalle 16e30 alle 17e30. Vi aspettiamo!!!