Lettera Aperta dei ragazzi di S. Albina al Sindaco Sardelli
lettera tratta dal mensile “l’Angolo”, Novembre 2007
Caro Sindaco,
Siamo un numeroso gruppo di ragazzi e ragazze che fanno parte della parrocchia di S. Albina. Abbiamo saputo che finalmente il comune sta ristrutturando l’ “Arena Mallozzi” di Scauri. Era l’Arena dove si sono allenati da ragazzini gran parte dei nostri genitori, che erano, come siamo molti di noi, appassionatissimi di sport. Quasi tutti noi pratichiamo basket o calcio, e qualcuno fa tennis e pallavolo, ma quando siamo liberi da impegni ci piace andare in giro per Scauri ed intrattenerci in piazza… come forse avrà fatto anche lei alla nostra età. Non le nascondiamo che spesso veniamo rimproverati da numerosi passanti e dallo stesso parroco che raccoglie le lamentele un po’ di tutti i parrocchiani (soprattutto quelli anziani e con bambini piccoli…), perché giochiamo a pallone in piazza e disturbiamo; naturalmente veniamo incolpati anche di molte cose che non facciamo, come rompere le piante o prendere in giro gli anziani (quelli sono altri vandali che non frequentiamo…) Spesso sono anche le nostre madri che si lamentano perché non possono portare a passeggio i nostri fratellini per paura di ricevere una “pallonata” (ma un super – santos non è che poi fa così male…)
A piazza Sieci non possiamo giocare perché è un parcheggio e ci sono le macchine: perciò è pericoloso e in ogni caso molti dei nostri genitori non ci consentono di arrivare così lontano; comunque anche quando qualche volta andiamo li c’è sempre qualcuno che si lamenta (per le pallonate sui vetri delle macchine..) oppure come al solito ci incolpa per qualche danno che invece noi non abbiamo fatto…
Ma come dobbiamo fare? Dove andiamo a giocare? Non possiamo certo permetterci di pagare tutti i giorni il campo di calcetto per organizzare una partita…. oppure stare fermi senza fare niente, o a guardare le macchine che passano. Nemmeno alle ragazze piace andare troppo in giro a guardare le vetrine di Scauri..dopo un po’ si annoiano!
Questo non ci sembra davvero giusto: non sappiamo di chi è la colpa, ma sicuramente non èla nostra. Siamodei ragazzi normali provenienti da famiglie normali scauresi, che frequentano la Chiesa e, che vanno pure abbastanza bene a scuola (tranne qualche caso…) e secondo noi non è possibile che al centro di Scauri non ci sia posto per noi, con le esigenze della nostra età, che sono diverse da quelle degli adulti e degli anziani.
Ci piacerebbe che la nostra parrocchia avesse un oratorio, ma purtroppo lo spazio è molto piccolo, e a parte il sabato quando si fa l’ACR (gli educatori e il parroco si fanno in quattro per noi..), gli altri giorni non possiamo fare altro che stare per strada..
Le chiediamo allora quindi che questa arena “Mallozzi” , che si trova vicino le nostre case e la nostra parrocchia, non sia affidata ad un’altra scuola basket o associazione che ci farà pagare per entrare (opportunità che già abbiamo), ma sia aperta davvero a tutti quelli che ne vogliono usufruire, in modo educato e gratuito, per poter giocare a basket, pallavolo e, perché no.. anche a tennis o a calcio tutti i giorni della settimana.
Così i passanti non si lamenteranno più delle nostre pallonate, e i nostri genitori saranno sicuri che non siamo “in mezzo alla strada” rischiando di farci male e di far male a qualcuno, e frequentando quei “vandali” che distruggono la piazza e disturbano le vecchiette, con cui non vogliamo avere niente a che fare.
Ci piacerebbe pure che i vandali venissero puniti, ma questo, sinceramente, è un altro problema.
Sappiamo che a lei piace essere molto “concreto” e poco “politico” perciò ci auguriamo che la sua risposta, che attendiamo con ansia, sia positiva.
Cordiali Saluti
Scauri, 22/10/2007
Numerosi ragazzi e ragazze di S. Albina